Miss Romania in Italia 2015

La vincitrice del titolo di Miss Romania in Italia 2015 è Andreea Simon

 

Nel periodo 23 – 26 Novembre 2015 si è svolta la semifinale del concorso Miss Romania in Italia, in formato elettronico. Il voto per la più popolare del web ha permesso la selezione delle 3 finaliste dell’edizione di quest’anno di Miss Romania in Italia: Ana-Maria Gotu di Guidonia-Montecelio (regione Lazio), Laura Muntean di Fiano Romano (regione Lazio) e Andreea Simon di Firenze (regione Toscana).

Il 29 Novembre, nella cornice dell’evento “Insieme per conoscerci meglio alla Festa Nazionale della Romania” si è svolta presso il Teatro Tendastrisce di Roma, la finale del concorso Miss Romania in Italia 2015, titolo vinto da Andreea Simon, 19 anni, 1.74 metri, 86-63-88 le dimensioni, nata a Bacau e tutta un sorriso (vedi photo gallery Andreea Simon)

Il secondo posto di Miss Romania in Italia è stato vinto da Laura Muntean, 17 anni ed il terzo da Ana-Maria Gotu.

Per questa edizione, i vestiti non sono fatti di stoffa ma di maglia tessuta a mano da un’unico filo di seta Italiana. Nessun pezzo degli abiti è tagliato, tutto un filo unico tessuto a mano. Per la realizzazione dei vestiti sono state usate macchine per maglieria di antica tradizione Italiana. I materiali utilizzati per i ricami sono rigorosamente in vetro mentre i cristalli sono autentici Swarovski. Per esaltare la lucentezza delle pietre Swarovski più grandi sono stati creati dei castoni a mano, anche essi fatti con perline in vetro incolore provenienti dal Giappone. Sono le migliori per qualità e forma. Sono tre abiti completamente diversi l’uno dall’alto per tecnica di costruzione, fatti apposta per esaltare sia i colori della bandiera Romena che, soprattutto i simboli presenti nello stemma araldico. Abbiamo pensato di omaggiare la Romania riprendendo alcuni elementi del vostro emblema, l’abito giallo oro, il più costruito, è il più importante perche rappresenta elemento centrale dello stemma della Romania: l’aquila. L’uccello araldico che per eccellenza simboleggia il coraggio la determinazione il potere e la magnificenza. È realizzato con un filo di seta pura, è composto da tre strati a coste su cui sono stati cuciti a mano gruppi di piume e sottopiume di struzzo made in Italy. Il corpetto è stato impreziosito da cristalli Swarovski color oro anche essi cuciti a mano con un filo di seta. La testa dell’aquila cosi come il cinturino che cinge il collo a creare un’effetto collier, è realizzato sempre a mano ad uncinetto e completamente rivestito di cristalli Swarovski color oro. L’abito rosso rappresenta la corona d’accaio Romena, simbolo di sovranità ed di indipendenza anche esso fatto completamente a mano con un filo di seta Italiana. Il corpetto è ricamato ad ago con baguette e cabochon in vetro color acciaio, mentre le perle utilizzate sono Swarovski. I grandi cristalli in colore Swarovski sono tutti incastonati a mano con perline in vetro, anche esse in colore, per esaltare il taglio a fasce piane. I teli della gonna sono cinque cosi come le cinque province Romene. In fine l’abito blu simboleggia il cielo ed è stato pensato anche in onore delle terre romane adiacenti al mar nero ed è, come gli altri, fatto a mano con un filo di seta Italiana. Il punto vita è sottolineato con un incrocio di tessuto a fasce che esalta la figura femminile, cosi come l’ampia scollatura sul seno e sulla schiena. La cinta color oro è fatta a mano con un filato fatto a mano color oro. I quattro pendenti raffigurano elementi presenti sullo scudo centrale al petto dell’aquila. Questi pendenti sono realizzati anche essi a mano ad uncinetto e sono completamente ricamati a mano con cristalli Swarovski color oro.

 

L’idea, come la creazione, appartiene alle stiliste Maria Luisa Monti e Roberta Ricci (Monti e  Ricci).

Sponsor ufficiale del concorso: Changhong

 

Partecipa al Concorso

Completare con attenzione il modulo di registrazione . Fare attenzione ad allegare le foto. Devono essere recenti e rappresentarvi.

Iscriviti

via del Fringuello, N� 50 A, Roma
Tel/Fax: +39 06 263162

Miss Romania in Italia
© Copyright 2015

Ari - Associazione Romeni in Italia